Statuto Nazionale E.R.A. Ambiente
Il Consiglio Direttivo Nazionale deve adoperasi per quanto attiene alla costituzione, funzionamento, attività, estinzione e scioglimento delle Sezioni; risolvono ogni tipo di divergenza tra Soci e tra Sezioni e, coopera per il miglior sviluppo dell’Associazione e per il conseguimento degli scopi sociali.
Statuto Nazionale E.R.A. art. 48
Le Delegazioni Regionali intervengono alle Assemblee della E.R.A. in rappresentanza dei Soci Effettivi appartenenti alle Sezioni, con tanti voti quanti sono i Soci Effettivi in possesso di tutti i diritti sociali nelle rispettive Regioni.
Statuto Nazionale E.R.A. art. 49
Le deliberazioni delle Sezioni non implicano in alcun caso responsabilità patrimoniale per la Sede Centrale.
Statuto Nazionale E.R.A. art. 50
Le Sezioni possono avere un proprio patrimonio.
Statuto Nazionale E.R.A. art. 51
L’Organo Ufficiale della E.R.A. è ERAMAGAZINE.
A dirigere tale Organo il Consiglio designa uno o più dei propri soci a tal uopo titolati.
Statuto Nazionale E.R.A. art. 52
L’Organo Ufficiale deve pubblicare nel più breve termine e con precedenza su ogni altra pubblicazione - oltre alle delibere assembleari e per referendum - i comunicati del Consiglio Direttivo e quelli del Collegio Sindacale.
Avranno valore di atti ufficiali dell’Associazione soltanto i comunicati contenuti nell’Organo Ufficiale
Statuto Nazionale E.R.A. art. 53
Per le comunicazioni alla stampa che, data la loro natura, non possano attendere un’apposita deliberazione del Consiglio Direttivo, il Consiglio stesso nomina un “Ufficio Stampa” composto dal Direttore dell’Organo Ufficiale e da un membro del Consiglio.
I componenti l’Ufficio Stampa devono uniformarsi alle direttive che in proposito saranno loro date dal Consiglio e dovranno assumere piena responsabilità del loro operato.
Statuto Nazionale E.R.A. art. 54 - Disposizioni Finali
In caso di scioglimento dell’Associazione, l’attivo netto sarà devoluto per intero a scopi analoghi a quelli dell’Associazione stessa ed in conformità a quanto a questo riguardo sarà deliberato dall’Assemblea, escluso in ogni caso ogni divisione di detto attivo tra i Soci
Statuto Nazionale E.R.A. art. 55
Il presente Statuto, come i regolamenti relativi, sono obbligatori per tutti i Soci della E.R.A.
Statuto Nazionale E.R.A. art. 56 - Disposizioni Transitorie
Coloro che erano considerati godenti di tutti i diritti sociali all’approvazione del presente Statuto saranno considerati Soci Ordinari .
Statuto Nazionale E.R.A. art. 57
Qualora le Sezioni di una o più Regioni non riuscissero a nominare i propri Delegati per le Assemblee Generali, ai fini del computo della maggioranza e dei voti nelle Assemblee stesse, la loro rappresentanza è delegata integralmente alla Delegazione di quella Regione il cui capoluogo è geograficamente più vicino al capoluogo della Regione per la quale non è stata designata la relativa Delegazione Regionale.
Statuto Nazionale E.R.A. art. 58
Tutte le controversie legali derivanti da contrasto tra soci, tra Sezioni e tra questi e il Consiglio Direttivo Nazionale sono deferite alla competenza della Autorità giudiziaria del Foro di Palermo.
Statuto Nazionale E.R.A. art. 59 - Richiami Legislativi
l presente Statuto deve essere osservato come atto fondamentale dell’Associazione.
Per quanto non viene espressamente previsto nel presente documento si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia.
Il presente documento è composto da 59 articoli su 11 pagine.
FIRMATO
Il Presidente dell'Associazione
IT9LND MARCELLO VELLA
![](_media/img/small/testata3.jpg)